I social network, come avere più visibilità in ciascuno di essi

31 Ottobre, 2019 Fischetti

I social network sono diventati uno strumento di lavoro essenziale per molti di noi su base giornaliera. Potrebbero non piacerci troppo, e magari non sono ni anche il modo in cui intendiamo portare avanti la nostra attività, ma ignorarli può essere un errore fatale, soprattutto se la nostra concorrenza è pronta a sfruttare queste piattaforme virtuali. Le reti ci consentono di raggiungere molto più pubblico ed espandere la nostra portata in modo brutale, come mai visto prima. Ce ne sono molti e ognuno ha la sua struttura e il suo modo di essere, quindi dobbiamo adattarci ad esso per raggiungere i nostri obiettivi.
Ad esempio, se abbiamo un bene o un prodotto che vogliamo vendere, dai nostri servizi come professionisti alla nostra musica o ai nostri libri, la portata che otteniamo sui social network segnerà gran parte della popolarità che possiamo ottenere. E per questo dobbiamo espanderci in modo organico, cioè naturale. Possiamo sempre pagare buoni soldi per la pubblicità su questo tipo di social network, ma sarà solo una piccola spinta in un dato momento. L’intenzione è quella di raggiungere una reale portata con i nostri sforzi, la lealtà verso il pubblico che raggiungiamo e dimostrando che sappiamo come fare bene le cose nei social network.

Cos’è e come funziona la portata orgánica

Raggiungere molte persone con una pubblicazione su un social network è noto con il nome di portata. È un termine che è già stato usato nella pubblicità e nel marketing per anni e serve a valutare specificamente il successo che la nostra campagna ha avuto in relazione a tutte le persone che ha raggiunto. Ciò non significa che queste persone compreranno i nostri prodotti, ma dal momento che stiamo semplicemente parlando di quantità è chiaro che più persone conosciamo, più sarà maggiore la portata e, naturalmente, le vendite dovrebbero aumentare. Avendo chiaro questo concetto, ora dobbiamo distinguere tra ambito naturale e organico o ambito pagato, con una distinzione molto semplice.
Per quanto riguarda quest’ultimo, lo scopo pagato è quello che gestiamo versando pubblicità su queste piattaforme attraverso un pagamento specifico. Tutti i social network hanno una propria piattaforma pubblicitaria, che offre lacune agli inserzionisti in modo che possano persino decidere quale tipo di target vede quegli annunci. Per quanto riguarda l’ambito organico, parliamo di tutte quelle persone che ricevono il nostro messaggio in modo naturale, senza doverlo pagare. Cioè, tutti i nostri follower, gli amici di coloro che hanno condiviso i nostri contenuti, e anche quelli che li hanno visti nei media o con riferimenti esterni. Tutto ciò che si ottiene naturalmente, senza pagare, sarà orgánico.

Facebook

Molto si dice sulla portata organica sulla piattaforma di Facebook e su come la stessa azienda sta lottando contro di essa per spingere i suoi utenti a utilizzare campagne promozionali a pagamento. Tuttavia, ci sono ancora opzioni per andare lontano con i nostri contenuti senza pagare per quella promozione. Dobbiamo, ovviamente, essere fedele verso il nostro pubblico, pubblicare regolarmente e con contenuti di qualità che possono essere facilmente condivisi. Allo stesso modo, incoraggeremo il nostro pubblico a interagire, a renderlo più partecipe di tutto e a nominare o etichettare i loro amici nei commenti, ad esempio.

La portata organica su Instagram

Il social network Instagram, sicuramente il più popolare oggi, appartiene anche al conglomerato di Facebook, e la sua strategia con lo scopo organico è esattamente la stessa, cerca di spingere le persone a promozioni di pagamento, poiché la portata naturale Si sta riducendo. Tuttavia, si possono cercare formule alternative per raggiungere questo obiettivo, soprattutto cercando di viralizzare i nostri contenuti in modo che, attraverso le persone che li condividono, raggiungano molte più persone. Le storie sono uno strumento indispensabile su Instagram e le menzioni in esse contenute possono farci guadagnare molti follower, il che aumenterà, naturalmente, la portata organica di tutto ciò che pubblichiamo.

Che ne dici di Twitter?

È un altro dei social network che abbiamo utilizzato di più negli ultimi tempi, anche se è vero che ha perso molto terreno rispetto ai precedenti, soprattutto negli ultimi due anni. Twitter ha dovuto convivere con l’ombra di essere il social network “oscuro”, a causa delle lotte che si verificano sempre nei post e perché è pieno di “trolls”. Questo è una cosa che accade anche negli altri social network, però non sono così notevoli. Quanto a ciò che ci interessa, il ruolo stesso della portata organica su Twitter è diventato in qualche modo aneddotico, dal momento che è di gran lungo il social network in cui i contenuti peggiorano per ottenere una maggiore portata.
Essere in grado di evidenziarsi tra così tante pubblicazioni che esistono su una bacheca di Twitter non è facile. Il RT ha un prezzo sempre più costoso e, anche ottenendolo, è molto più difficile per la catena rimanere costante e il contenuto è viralizzato, anche a un livello inferiore. La verità è che ci sono persone molto specializzate che sono riuscite ad avere una grande portata organica su Twitter, sempre con cifre totali modeste, ma tutte all’interno di un settore molto specifico e specializzato, non per il grande pubblico, qualcosa che continua a resistere nella rete di 140 caratteri.

Go Top