Statistiche di Instagram: finalmente!

statistiche instagram
7 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 3 LinkedIn 4 Pin It Share 0 Filament.io 7 Flares ×

La notizia è di qualche giorno fa. Dopo aver iniziato i test sugli account business, Instagram introduce le statistiche, e sembrano davvero utili. Come è lecito aspettarsi il modello ricalca gli insights di Facebook e si divide in statistiche sui Followers e sui Posts.

Nelle sezione Followers possiamo trovare i dati relativi alla localizzazione degli stessi, a livello nazionale ma anche per città.
statistiche followers

Non solo sarà possibile vedere quanti followers abbiamo in totale e segmentarli per età e genere, ma potremo anche sapere quanti nuovi followers abbiamo acquisito nell’ultima settimana e dividere questi numeri per giorno o per ora. Incrociando questi dati con le performance dei post avremo un’idea di quali post hanno funzionato meglio portandoci nuovi followers.
statistiche followers

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 
 

 

 

Questa sezione si chiude con le statistiche relative ai momenti in cui i nostri followers sono attivi sulla piattaforma, segmentati per giorno ed ora.

La sezione dei Post analytics si focalizza sulle performance dei singoli posts e per ognuno ci dice Impressions, Reach, clicks al sito web e le altre attività degli utenti. Tutte queste statistiche sono disponibili per i post degli ultimi sette giorni oppure degli ultimi trenta. Questa separazione è molto interessante poiché ci consente di capire se gli utenti “navigano” nel nostro profilo o si fermano ai contenuti più recenti.
statistiche post

Le statistiche ed i profili business dovrebbero essere rese pubbliche nei prossimi mesi, nel frattempo è importante notare che molte cose potrebbero cambiare fino al momento del lancio, le immagini stesse in questo articolo mostrano ancora la vecchia impostazione grafica.
Instagram ormai è un network maturo e deve necessariamente fare una serie di passi nella direzione dei brand e noi marketer non possiamo che ringraziare.

Leave A Comment