RTL 102.5 e la gestione social

462 Flares Twitter 150 Facebook 260 Google+ 15 LinkedIn 36 Pin It Share 1 Filament.io Made with Flare More Info'> 462 Flares ×

RTL pubblica questo post “RTL 102.5 dedica questo post a tutti gli appassionati di shopping online!
Andate qui https://www.facebook.com/goldenpointonline/app_275070649256841 e cliccate su “Mi Piace”. Diventate fan di @Goldendpoint e, per i vostri acquisti online, le spese di spedizione saranno gratuite. Riceverete, inoltre, moltissime offerte dedicate solo ai fan di Facebook.”

Un ragazzo commenta: “Ma non sono gli stessi che hanno deolocalizzato in Serbia?

RTL cancella il post, senza dare nessuna spiegazione.

Tutto questo l’ho letto su un gruppo di Facebook: Creativi , dove un membro diceva “No, per dire, ma se anche RTL 102.5 cancella i commenti in bacheca, dove arriveremo? RTL non dovrebbe saper gestire meglio il proprio lato social?

(https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151822671455133&set=a.200087030132.257880.167781155132&type=1)”

 

Al commento sconcertato del primo ragazzo ne arrivano altri sul post di RTL dove si usa la parola delocalizzazione, e puntualmente vengono cancellati. Si propongono tentativi per cercare di resistere al cancellatore compulsivo :)

 

 

Ma niente RTL non molla e continua a cancellare.

Allora penso di condividere la discussione di questi ragazzi su un’altro gruppo Creative Adivsory. 

Un membro del gruppo Creative Advisory prova a scrivere, viene cancellato e poi riscrive…

 

…ma viene ricancellato. Allora decide di scrivere dove nessuno può cancellare e fa un post sul suo blog :)

Fatto il post sul suo blog, questo viene condiviso con RTL, in pieno spirito social :)

 

Ma cosa sarà successo?
Facile dai, tutto cancellato :)

Insomma qualunque cosa proviate a postare che contenga le parole “Serbia”, “goldenpoint”, “deolocalizzato” verrete cancellati e bannati.

Nel frattempo dalla pagina Twitter, si invita gli utenti ad andare a vedere il post. E mentre si cercano utenti da Twitter, si fanno le corse per non lasciare nessuna traccia su Facebook.

 

 

Partiamo dal presupposto che secondo le policy facebook non si potrebbero utilizzare meccanismi di FB come il “like” in meccaniche promozionali, (se mi sbaglio correggetemi). Ma a parte queste piccole regole, che cambiano continuamente e che spesso vengono non rispettate, anche dai grandi brand, quello che qui è più in evidenza è la scarsa capacità di gestione di un profilo social. Le persone che hanno lasciato commenti al post di RTL non hanno offeso, ne usato parolacce, ne bestemmiato, hanno fatto una domanda, che per quanto, capisco possa essere fastidiosa, era solo una domanda. La gestione dei profili social comporta anche la capacità di gestire situazioni in cui si ricevono domande scomode o critiche, è il gioco :)

Spero che RTL capisca di non dover più cancellare i commenti, ma di dare solo una semplice risposta. Anche perchè non posso aggiornare all’infinito questo post :)

Ok, ho detto che non avrei controllato, per non aggiornare all’infinito, ma non ho resistito :)

Sono le ore 18:57 e questi commenti lasciati pochi minuti fa, non esistono più. Mi nasce un dubbio: ma anche questa notte ci sarà qualcuno a cancellare i commenti? :)

 

Non ho resistito. Ed ecco l’aggiornamento 24 H dopo. La pagina RTL 102.5 non cancella più i commenti negativi.
Faccio delle ipotesi:
1) l’eventuale stagista è stato licenziato
2) l’eventuale responsabile social è stato licenziato
3) la scimmietta assunta per premere sempre il pulsante cancella è stata riportata allo zoo
4) un responsabile avrà detto “ok lasciateli scrivere, si stuferanno presto”

5) logica vuole che stiano preparando un comunicato ufficiale.

E’ partito un sondaggio nel gruppo Creative Advisory :)

Onore alle armi a Goldenpoint, che dopo aver ricevuto una serie di commenti negativi, li cancella, ma avvisa i gentili fan che lo fa nel pieno rispetto del manifesto della community e che apre uno spazio per le critiche ma via messaggio privato.

 

La domanda quindi è stata fatta in privato a Goldenpoint ed ecco la risposta.

The Author

valentina de caro - Ciao a tutti. Facciamola breve e indolore, io odio le descrizioni! Dunque sono Valentina, mi occupo di social media marketing. Mi piace la comunicazione, l'arte, le belle foto, il cinema, il cibo, nuotare, non mi piacciono le palestre (ma ci vado), l'odore delle sigarette (ma lo sento spesso), il traffico (e quindi giro sempre a piedi)... Se vi va di fare 2 o 4 chiacchiere con me contattatemi, trovate un po ovunque i miei contatti.

View all posts by valentina de caro

Comments (8)

Leave A Comment

Ebuzzing - Top dei blog - Marketing e comunicazione Ebuzzing - Top dei blog