Social Media fai da te? AHI AHI AHI!

78 Flares Twitter 25 Facebook 33 Google+ 10 LinkedIn 8 Pin It Share 2 Filament.io Made with Flare More Info'> 78 Flares ×

Sono molte le Aziende che decidono di fare il grande salto sui Social, ma spesso non si affidano a “professionisti” del settore ma decidono di fare tutto in casa. I risultati come si può immaginare, ma ancor più si può vedere, sono mediocri o addirittura pessimi.

Non basta avere l’iscrizione sui social  per fare presenza, o l’iconcina di Facebook sul proprio sito per dimostrate di essere un azienda 2.0, per utilizzare al meglio questi strumenti “sociali” bisogna avere qualcosa da dire ma soprattutto bisogna saperlo dire, utilizzare un linguaggio adatto e farlo nel momento giusto.

Il mio non vuole essere assolutamente né un trattato sul social media marketing né un elogio dei social Marketers ma solo una riflessione su quanto sia importante non solo essere presenti sui Social ma saper ESSERE SOCIAL!

 

Vi elenco 5 buone ragione per non fare Social Marketing Fai-Da-Te!

1 – Avete le capacità di scrittura di un tavolino da caffé.

Se non riuscite a creare contenuti rilevanti (o incaricare qualcuno per farlo), probabilmente non farete bene in campo sociale.L’engagement è  il prodotto di una scrittura interessante, tempestiva e pertinente.

 

2 – Non hai abbastanza tempo.

Il marketing sociale richiede tempo e fatica, se non è possibile investirci del tempo non funzionerà.  Non deve essere il vostro hobby nel tempo libero, ma deve catturare tempo ai vostri utenti.

 

3 – Il tuo sito web non è aggiornato, non è nemmeno ben indicizzato sul motori di ricerca.

Il marketing sociale è l’ultima delle vostre preoccupazioni. Se non si dispone di un buon sito, di buoni prodotti e di un buon business plan, è necessario concentrarsi sulle basi prima di attuare un piano di marketing sociale.

 

4 – Non sai come usare i Social Network.

Se non si dispone di un profilo Linkedin e un profilo Facebook e pensi che  Twitter sia una cosa    da  bambini,allora  probabilmente hai bisogno di andare online e iniziare a utilizzare i social. Prima di impostare un programma di marketing sociale impara ad usare i social media personalmente.

 

5 – Credi che non ci sia alcun valore nei social media.

Più di  milione di gruppi su LinkedIn, oltre 835,000,000 utenti in tutto il mondo su Facebook, milioni di società operanti su Twitter e altre piattaforme sociali, potrebbero aver sbagliato tutti. Potrebbe essere solo una moda passeggera, ma la maggior parte dei marketers non la pensa così!

Via eMarketing Association Network

 

In allegato un’interessante Infografica (via Overstockads) con un po’ di numeri sui principali social networks

The Author

Giuliano Nicolucci - Spesso sono in disaccordo con la maggioranza; spesso si scopre poi, con il tempo, che la maggioranza aveva torto.

View all posts by Giuliano Nicolucci

Leave A Comment

Ebuzzing - Top dei blog - Marketing e comunicazione Ebuzzing - Top dei blog